ULTIME NEWS

LICEO SCIENZE UMANE

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

 Nel liceo delle scienze umane, lo studente continuerà lo studio della lingua e letteratura italiana e dei classici latini e di una lingua straniera, della storia e della geografia, della matematica e delle scienze naturali, per tutti e cinque gli anni.

Avrà la possibilità di esplorare alcune tra le discipline più interessanti e affascinanti: le Scienze Umane che comprendono la psicologia, la sociologia, l’antropologia, la pedagogia, la metodologia della ricerca.

PSICOLOGIA: La psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali, i rapporti che intercorrono tra l’individuo e l'ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.

ANTROPOLOGIA: studia l’uomo dal punto di vista sociale, culturale, morfologico, evolutivo, artistico, religioso, analizzandone i comportamenti, gli usi e costumi, le istituzioni politiche, le ideologie, e credenze, le tipologie di produzione e scambio dei beni.

PEDAGOGIA (scienze della formazione): studia i processi dell’educazione e della formazione umana, affronta le problematiche legata alla formazione nella società della conoscenza.

METODOLOGIA DELLA RICERCA: studia le varie tecniche per analizzare, raccogliere e interpretare dati allo scopo di comprendere i diversi aspetti della società.

SOCIOLOGIA: studia i fenomeni della società umana, indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con l'individuo e il gruppo sociale.

 

PIANO DEGLI STUDI

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

SBOCCHI

Il Liceo delle Scienze Umane offre conoscenze e competenze rilevanti per la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare in quelle di indirizzo umanistico, psicopedagogico, psico-sociale e sanitario: Psicologia, Scienze della Formazione, Antropologia, Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia, Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Fisioterapia, Scienze Motorie

Il corso di studi offre sbocchi lavorativi sia in ambito Sociale che in ambito Sanitario, poiché sviluppa nello studente la capacità di: acquisire gli strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione: ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.

EDUSCOPIO

Il portale che aiuta studenti e famiglie a scoprire quali scuole superiori della propria zona preparano meglio per l’università e il mondo del lavoro, https://eduscopio.it, offre l’opportunità di comparare gli esiti universitari conseguiti dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane, in un raggio di 30 Km. I dati riportati quest’anno collocano il nostro Liceo al secondo posto:

EDUSCOPIO consente, altresì, di osservare qual è l’andamento e il trend delle valutazioni in uscita e le scelte universitarie compiute dagli studenti.

 

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il Liceo delle Scienze Umane offre la possibilità di seguire un percorso personalizzato di Alternanza Scuola/Lavoro attraverso attività di ricerca-azione: un momento qualificante del Liceo delle Scienze Umane perché consente agli studenti di confrontare le conoscenze teoriche acquisite con contesti operativi reali.

 VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

Il Liceo delle Scienze umane promuove i viaggi e le visite guidate, curando particolarmente uscite che consentano all’alunno di avere contatti esperienziali con le realtà operanti nell’ambito delle discipline di indirizzo.

 

 

 

 LICEO "LEONARDO DA VINCI"

   POLO FORMATIVO AMBITO CE 09 

FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO

 

Scarica l'APP QR CODE ed entra...

ANAC