ULTIME NEWS

Nato come sperimentazione liceale alla fine degli anni settanta, è stato istituzionalizzato nel 2009 dalla Riforma Gelmini.

Il Liceo Musicale “L. da Vinci” di Vairano Patenora - Scalo, nasce nell'anno scolastico 2013/14.

Il Liceo Musicale prevede un piano di studi comprensivo di tutte le materie di base tipiche di ogni altro indirizzo liceale, pertanto, al termine del percorso formativo quinquennale gli alunni potranno accedere a qualsiasi facoltà universitaria.

Prevede, inoltre, lo studio specifico di due strumenti musicali: il primo scelto dall'alunno, il secondo (per il quale non è richiesta alcuna preparazione preliminare) viene assegnato dalla scuola sulla base delle esigenze del laboratorio di “Musica di insieme” e delle specifiche attitudini evidenziate dei ragazzi.

Offre lo studio di ben cinque materie specifiche di indirizzo quali: Esecuzione e Interpretazione, TAC (Teoria, Analisi e Composizione), Storia della Musica, laboratorio di musica d’insieme, Tecnologie Musicali.

A queste materie è dedicato uno straordinario monte ore di insegnamento per tutto il quinquennio: grazie all'ampio spazio dedicato alle discipline di indirizzo specifico è l’unico liceo ad avere 32 ore di insegnamento settimanali per cinque anni.

Terminato il Liceo Musicale gli alunni avranno acquisito le competenze necessarie per continuare gli studi di Alta Formazione Artistica Musicale, ossia il Conservatorio, per il conseguimento della Laurea di livello universitario anche grazie ad una convenzione in atto tra il Liceo ed il Conservatorio.

Tra le materie previste dal piano di studi, inoltre, sono compresi insegnamenti laboratoriali come quelli di Tecnologie Musicali che, avvalendosi delle moderne tecnologie informatiche, potranno sviluppare competenze per professioni quali: tecnico del suono e del montaggio audiovisivo utili per sbocchi lavorativi nel campo del cinema, della televisione, della radio, del teatro.

Considerando che le lezioni sono frontali con rapporto 1 a 1, cioè ogni lezione di strumento musicale è di un’ora per ogni singolo alunno, si può tranquillamente affermare che il Liceo Musicale, oltre a garantire una preparazione liceale idonea a frequentare qualsiasi facoltà universitaria, offre l’opportunità di studiare Musica (12 ore settimanali previste dal piano di studi per tutti e 5 gli anni) in una scuola pubblica e gratuita con una corsia preferenziale per il proseguimento degli studi di Alta Formazione Artistica Musicale, al termine del quinquennio, garantita dalla convenzione tra Liceo e Conservatorio.

Partecipazione al Progetto del Teatro San Carlo di Napoli nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. 

Flash Mob in Galleria Umberto I di Napoli 

Concerto dell'Orchestra del Liceo Musicale “Leonardo da Vinci”

 

 LICEO "LEONARDO DA VINCI"

   POLO FORMATIVO AMBITO CE 09 

FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO

 

Scarica l'APP QR CODE ed entra...

ANAC